Sono molti i bonus famiglie previsti nel corso del 2021 grazie agli importanti aiuti economici provenienti dall’Europa.

Il 2021 sarà l’anno della ripresa dopo le numerose difficoltà incontrate nel corso del 2020. In questo contesto di nuove opportunità sono diverse le soluzioni pensate per il benessere futuro delle famiglie italiane.

Leggi anche: Inps, Bonus da 1.200 euro per le famiglie con figli a carico

La situazione attuale

Bonus famiglie 2021
Pixabay

La pandemia ha decisamente acuito le situazioni di disagio già presenti nella popolazione italiana. Così come sentito e letto più volte in questi ultimi tempi, la situazione di emergenza sanitaria ha allargato ulteriormente la forbice, rendendo i ricchi ancora più ricchi e i poveri ancora più poveri.

In queste circostanze di forti squilibri si inseriscono una serie di interventi a sostegno delle famiglie, pensati per rendere il duro periodo che si sta affrontando un momento transitorio.

Leggi anche: Inps, in arrivo un bonus da 1.000 euro per alcune famiglie

I bonus famiglie del 2021

Con la Legge di Bilancio per il 2021 sono stati approvati una serie di bonus famiglie per rilanciare nel più breve tempo possibile l’economia italiana. Di seguito le misure varate.

Il bonus asilo nido dipenderà dal reddito che si possiede. Se il reddito non supera i 25.000 euro allora l’importo corrisponderà a 3.000 euro. Se il reddito invece è superiore ai 25.000 euro, allora il bonus sarà pari a 1.500 euro.

Il bonus bebè primo figlio è un aiuto pensato per le neo mamme del 2021. Secondo il reddito sarà dato un aiuto economico che sarà di 80 euro al mese per chi ha un reddito superiore ai 40.000 euro. Di 120 euro per chi avrà un reddito superiore ai 7.000, ma entro i 40.000 euro. Il contributo sarà di 160 euro per chi avrà un reddito inferiore ai 7.000 euro.

Nel caso in cui nascerà un secondo figlio, si avranno le stesse cifre destinate al primo figlio, ma aumentate del 20%.

Assegni e altri aiuti

A partire da luglio 2021 l’assegno mamma domani di 800 euro per le neo mamme sarà inglobato nell’Assegno unico. All’interno di quest’ultimo confluiranno: ANF, assegni familiari, Detrazioni per figlio a carico, Detrazioni per famiglie numerose, Bonus mamma, Assegno terzo figlio e Prestiti agevolati per famiglie con prole.

Tra gli altri aiuti per le famiglie a basso reddito sono da segnalare l’Assegno terzo figlio, le Detrazioni figli a carico, i Bonus libri, il Nuovo congedo parentale e il Congedo papà fino a 7 giorni.