pensione anticipata 2021
Foto Pixbay

Bonus Irpef da 480 euro: arriva un’importante notizia per Natale. L’indennità, introdotta dalla nuova Legge di Bilancio, arriverà direttamente nelle buste paga di questo mese. Ecco chi può accedervi. 

Bonus Irpef da quasi 500 euro: è questo uno dei vari regali di Natale che giungono sul piano fiscale grazie alla prossima Legge di Bilancio. Il testo, praticamente pronto ma ancora in attesa di approvazione, permette appunto di ottenere un conguaglio da 480 euro nella propria busta paga per il mese di dicembre.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, bonus fino a 133 euro: come ottenerlo

Bonus Irpef da €480: chi può ottenerlo

La domanda sorge spontanea: chi può riceverlo? Tra i beneficiari risultano coloro che usufruiscono di un reddito da lavoro dipendente. Questo, tuttavia, deve essere superiore a 35.000 euro ma non pari a 40.000. La detrazione è valida per la parte corrispondente al rapporto tra l’importo massimo di appunto 40.000 euro e quello minimo di 5.000.

E in tal caso l’imposta lorda verrebbe anche completamente azzerata dalle detrazioni successive. Senza dimenticare che, dal 2021, i prossimi bonus Irpef saranno anche di 1.200 euro qualora il reddito non superasse il tetto di 28.000 euro.

Leggi anche: Rendite Inail, nuova rivalutazione aumenta l’importo

Il bonus Irpef, tuttavia, non spetta a chi riceve pensioni ed assegni con una tassazione differente. Da depennare dalla lista anche i tanti beneficiari dei sussidi statali come il reddito di cittadinanza e altri aiuti che l’Esecutivo ha fornito per far fronte alla crisi economica innescata dal Covid-19.

Potranno invece accedervi chi nelle buste rispondono direttamente al’Inps come sostituto d’imposta o chi fa fronte a prestazioni di sostegno al reddito. Un esempio: i disoccupati.  Ovvero coloro che ricevono contributi riconosciuti dalla Naspi con pagamento realizzato direttamente dall’Inps. In questo caso la voce segnerebbe ‘credito fiscale’ e potrebbe non arrivare nel giorno fisso dei pagamenti mensili. Dunque, concludendo, si tratta di un regalo natalizio non indifferente per alcune categorie.