Legge di Bilancio 2021, cosa prevede la bozza di governo

Legge di Bilancio 2021, gli interventi più importanti della nuova bozza di governo che probabilmente subirà qualche modifica nelle prossime settimane. 

A circa un mese dalla sua approvazione, il governo ha varato la bozza della Legge di Bilancio 2021. Questa contiene 243 articoli e le misure contenute raggiungono la cifra di 37,9 miliardi di euro.

Tra i provvedimenti più importanti si possono segnalare il rinnovo della Cassa Integrazione Covid, con uno stanziamento di circa cinque miliardi e un nuovo fondo destinato alle spese relative al contenimento dell’emergenza sanitaria in corso nel nostro paese. Oltre a questo, vi è anche l’introduzione di un assegno unico per la famiglie che hanno tre o più figli a carico. 

Nella manovra vengono inoltre previsti anche alcuni aiuti finalizzati ad incentivare le assunzioni di giovani Under 35, specialmente nel Sud Italia e la proroga dell’Ape Social a cui dovrebbe presto far seguito anche quella di Opzione Donna 41. 

Leggi anche: Report Coldiretti: 4 milioni di poveri a causa della crisi

Legge di Bilancio 2021, grandi probabilità che il testo venga modificato

Pixabay

È probabile comunque, anche alla luce delle nuove misure restrittive intraprese al governo e di un lockdown nazionale che sembra sempre più probabile, che il testo subirà delle modifiche nelle prossime settimane.

Il fondo di emergenza anti-Covid potrebbe infatti subire un incremento delle risorse messe a disposizione considerato il moltiplicarsi delle difficoltà economiche di tutti quegli imprenditori costretti a chiudere in quanto si trovano nelle zone rosse o arancioni.

Per quanto invece riguarda il fisco, la nuova Legge di Bilancio prevede un intervento di 2,5 miliardi per il 2022. Vengono inoltre aumentate le risorse per il Fondo Assegno Universale e i servizi alla famiglia. Sugli sgravi fiscali per incentivare le assunzioni, le aziende che assumeranno persone sotto i 35 anni potranno godere di una sospensione dal pagamento dei contributi per un periodo di tempo pari a tre anni.

La Cassa Integrazione viene prolungata di dodici settimane con un nuovo stanziamento di fondi pari a 5,3 miliardi. 

Leggi anche: Inps, in arrivo un bonus da 1.000 euro per alcune famiglie